Schola Cantorum "S. Gaudenzio"

 Secugnago - Diocesi e Provincia di Lodi

La Schola Cantorum "S. Gaudenzio" di Secugnago, diocesi e provincia di Lodi, é sorta nel 1982 per opera di Roberto Generani; egli ne è anche l'attuale direttore, coadiuvato dall'organista Valerio Folli. E' composta esclusivamente di voci femminili, circa quindici; questa particolarità, in più di vent'anni d'attività, l'ha portata ad esplorare un mondo musicale meno conosciuto, meno eclatante, ma non meno affascinante e coinvolgente.

La Schola, pur rimanendo fedele allo scopo originario di guidare le celebrazioni liturgiche parrocchiali, con lo studio della musica sacra e religiosa nelle forme che essa ha assunto attraverso i secoli, ha man mano ampliato, in semplicità ed umiltà, il suo repertorio.

Partendo dalla scoperta dei tesori racchiusi nel canto gregoriano, nel suo cammino si è quindi confrontata con i grandi del passato (Palestrina, Lotti, Byrd, Mozart, Bach), con i capolavori della polifonia sacra moderna (Faurè, Kodaly, Elgar, Perosi) e con le produzioni della musica sacra contemporanea. Un'attenzione particolare é riservata alla riscoperta e alla riproposta di autori lodigiani (Beccaria, Bracchi, Bravi, Oltrasi).

Un ruolo importantissimo nel lavoro del coro è dato alla didattica; accanto alla lettura delle parti musicali si cura la preparazione vocale con specifici momenti formativi, sotto la guida dello stesso direttore o con interventi particolari: presenze significative sono state quelle di don Piero Panzetti, maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi e di mons. Alfredo Bravi, già maestro della Cappella Marciana della Basilica di San Marco a Venezia.

Lo sforzo e la continua ricerca del repertorio sono finalizzati alla conservazione e riproposizione del grande patrimonio della musica sacra del passato e alla valorizzazione delle nuove composizioni, anche di autori locali o poco conosciuti. Fedele alla grande tradizione della musica sacra e aperta al nuovo quando esprime un profondo senso del sacro: alla Schola Cantorum "San Gaudenzio" pare di aver colto questo nell’insegnamento del Concilio Vaticano II e del Magistero del S. Padre.

E' spesso interpellata per concerti o per solennizzare le sante celebrazioni in diverse parrocchie della diocesi e anche extra diocesane; aderisce anche ad iniziative legate a tematiche di solidarietà.

Dal 1987 al 1991 ha organizzato in parrocchia la rassegna canora "Cantiamo la Pace", coinvolgendo numerosi gruppi corali, tra cui il conosciutissimo "Mnogaja Leta Quartet".

Nel 1992 ha partecipato, insieme alle altre corali lodigiane, alla S. Messa celebrata dal Santo Padre Giovanni Paolo II a Lodi. Così pure, nel giugno 2002, per la chiusura del Congresso Eucaristico Diocesano presieduto dal vescovo mons. Giacomo Capuzzi.

Nel 1996, con la Corale "San Lorenzo" di Riozzo e l'Ensemble "Nova Musica" di Melegnano, ha contribuito all'allestimento e alla rappresentazione dell'Oratorio "Preghiera per il Terzo Millennio" di B. di Pietro e G.E. Prinelli. Degli stessi autori, per il Grande Giubileo dell'Anno 2000, fu realizzata la Cantata "Pellegrini per il Nuovo Millennio", rappresentata in tante località del territorio.

Dal 2001, sotto la supervisione dello stesso direttore, si è dato vita anche ad un “Piccolo Coro” di voci bianche di circa trenta bambini e bambine, guidato tutt'ora dalla maestra Sonia Squintani.

Esso ha il compito principale dell'animazione della S. Messa domenicale e di altri momenti della vita parrocchiale.  

Nel maggio 2002 la Schola é stata invitata, in rappresentanza delle formazioni corali, con il "Piccolo Coro" della parrocchia, alla "Festa del Creato" promossa da alcuni organismi della Diocesi di Lodi.

Nell'ottobre del 2003 ha partecipato alla sesta edizione del "Festival dei Cori" a Porana di Pizzale (Pv).

Il successivo 2 novembre 2003 ha eseguito la Messa di Requiem, composta dallo stesso direttore, nella cappella del Cimitero Maggiore della città di Lodi.

Nel novembre del 2004 e nel 2005 ha eseguito concerti ed ha svolto servizio liturgico nelle S. Funzioni presso il Centro Psico Socio Sanitario dei Fatebenefratelli a San Colombano al Lambro.

Nel dicembre del 2005 e del 2008 ha partecipato al Concerto di Natale promosso all'interno dell'Ospedale "Delmati" di S. Angelo Lodigiano.

Nel dicembre del 2006, insieme al "Piccolo Coro" di voci bianche della parrocchia, ha tenuto nella chiesa parrocchiale di Secugnago il Concerto per il Santo Natale per l'apertura dell'Anno Gaudenziano.

Il 14 aprile 2007, vigilia della Festa della Divina Misericordia, ha prestato servizio liturgico per la S. Messa celebrata nella Casa Circondariale (carcere) di Lodi. Nell'ottobre 2007 ha partecipato alla 3a edizione del Concorso per Corali Parrocchiali Lombarde "Daniele Maffeis" a Gazzaniga (Bergamo) dove ha riscosso un lusinghiero successo tra le ventitré corali partecipanti.

Il 20 gennaio 2008, nel 16° centenario del passaggio di S. Gaudenzio da Secugnago e ricordando i 25 anni dalla fondazione della corale, ha allestito una "Lectio Vitae Sancti Gaudentii" per coro e voce recitante con la voce recitante dell'attore lodigiano Antonio "Cecu" Ferrari.

Nel novembre del 2008 é stata selezionata per partecipare alla 1a Rassegna Europea di Musica Sacra Corale "Cantemus Domino" a Poggio Rusco (Mantova).

L'8 marzo 2009 é stata invitata dalla Provincia di Lodi e nel comune di S. Martino in Strada per un concerto "al femminile" dal titolo "la tua voce é soave".

Nel settembre 2009 a Retegno di Fombio (Lo) ha ricordato con un concerto la figura del sacerdote missionario don Mario Prandini. Nel dicembre dello stesso anno ha tenuto un concerto per il S. Natale in parrocchia.

Nel gennaio del 2010 ha promosso la manifestazione “Cantiamo la Solidarietà ” a favore dell’Associazione Lavoratori Credenti. Nel marzo dello stesso anno ha cantato la S. Messa vespertina nella festa della "Madonna della Costa" a Cavenago d’Adda.

Il 13 maggio del 2010 nel Palazzetto dello Sport di S. Martino in Strada ha proposto brani mariani in occasione della testimonianza del giornalista Paolo Brosio.

Nel novembre del 2010 é stata invitata a partecipare alla 2a Rassegna Corale di Musica Sacra per la solennità di S. F. Saverio Cabrini nella Basilica di Sant'Angelo Lodigiano (Lo).

Nel marzo 2011 ha proposto una “Elevazione Spirituale” ad onore di S. Giuseppe, meditando la Lettera “Redemptoris Custos” del Beato Papa Giovanni Paolo II a Casoni di Borghetto Lodigiano; nel settembre una “Elevazione Spirituale” ad onore dei SS. Cosma e Damiano a Camairago (Lo), meditando le preghiere dei tropari di rito greco dell’Eparchia di Lugro.

L’8 ottobre 2011 a Villa Verucchio (Rimini) ha guidato il canto nel rito della professione perpetua del concittadino Fra Paolo Bergamaschi.

Il 22 gennaio 2012 ha proposto una vita di S. Gaudenzio tra parola, preghiera, musica e pittura "S. Gaudenzio: la sua vita, la nostra storia" in apertura della manifestazioni per ricordare i trent'anni dalla fondazione che hanno avuto come leit motiv : "Trent'anni d'InCanto".  

Sempre nel gennaio 2012 ha ricordato a Zorlesco la figura dell’organista maestro Silvio Pomati, collaboratore della Schola Cantorum nei suoi primi anni di attività. Il 23 marzo ha proposto una “Via Crucis” a Retegno di Fombio eseguendo lo “Stabat Mater” di Kodaly e corali di J. S. Bach. L’8 settembre ha cantato nella S. Messa e alla processione nei campi in onore della Madonna Nera venerata nella chiesetta di Cà dé Bolli (Lo).

Il 10 novembre 2012, a Roma, su invito dell’Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra , ha partecipato all’udienza con il S. Padre Benedetto XVI e la successiva domenica 11 novembre, ha cantato nella Basilica di S. Pietro in Vaticano per la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il card. Angelo Comastri, Vicario Generale di S. Santità per la Città del Vaticano.

Il 23 dicembre 2012, a chiusura dell’anno commemorativo, ha proposto a Secugnago un “Concerto per il S. Natale” insieme al Piccolo Coro della Parrocchia.

Il 19 gennaio 2013, a chiusura delle manifestazioni del trentennale, l'Amministrazione Comunale di Secugnago ha conferito alla Schola Cantorum "S. Gaudenzio" il diploma di Benemerenza Civica e al Direttore Roberto Generani la cittadinanza onoraria.

L'11 febbraio 2013 ha animato una veglia di preghiera per il popolo della Siria, alla presenza del Vicario Generale della Diocesi mons. Igino Passerini, di numerosi sacerdoti e con la testimonianza di Suor Annunciata Dordoni, religiosa lodigiana che presta la sua opera in quella nazione. Nel giugno dello stesso anno é stata ospite della Abbazia di Viboldone (Milano).

Il 17 maggio 2014 ha partecipato al "Rosario cantato" presso il Santuario della Madonna "Mater Amabilis" di Ossago Lodigiano e il 29 giugno é stata ospite della Abbazia di Mirasole (Opera, Mi). Il 9 novembre ha partecipato al Convegno dell'Associazione S. Cecilia a Mantova e il successivo 20 dicembre ha tenuto un concerto di musiche natalizie a S. Fiorano (Lo).

Nel giugno 2015 ha cantato la S. Messa nella parrocchia di Cigognola (Pv) per la prima visita del nuovo Vescovo diocesano e per l'amministrazione della S. Cresima.

 

E’ inoltre spesso invitata ad animare le s. funzioni in diversi santuari mariani della Diocesi.

Svolge inoltre annualmente il servizio liturgico nella Basilica di San Gaudenzio in Novara, in occasione delle celebrazioni per la solennità del Patrono della città.

torna alla pagina principale - return to home page